Laboratorio di modellazione 3D e servizi qualità

Reverse Engineering, modellazione 3D e Rendering a supporto di Uffici Tecnici e di Design.
Corsi di Formazione sugli argomenti di Controllo Qualità e sul software PcDmis Laboratorio di Misura Dimensionale per grandi Lastre Ceramiche.
Consulenza Manageriale per la gestione delle Catene di Fornitura.

progetto di ricerca in ambito ceramico

                   Stato di avanzamento del progetto di ricerca in ambito ceramico    

Studio ed implementazione dei procedimenti metrologici con attrezzature avanzate.  Sono stati individuati e sono iniziate le prime verifiche con 3 tipologie di strumenti di misura: 

    Miglioramento nell’applicazione della norma UNI   Durante i test effettuati sono state analizzate le migliorie nell’applicazione della norma e l’utilizzo delle macchine CMM mantiene ad esempio costante e riproducibile la misura perché programmate a CAD e quindi vanno a rilevare sempre gli stessi punti.   Rideterminazione del processo di Campionamento e Controllo   Con le prove effettuate fin ad ora sono stati valutati i tempi di esecuzione dei test riducendoli oltre dell’50% dai controlli semi-manuali effettuati fin d’ora con i Plucometri, (circa 10 piastre al giorno con 2 operator)  immaginando con strumenti dedicati di poter avere dei lotti di campionamento più grandi arrivando fino a pensare al controllo del 100% della produzione.   Crescita Dimensionale e Crescita delle competenze del personale che verrà assunto   Stiamo valutando l’assunzione di uno tirocinante per poter avviare un processo formativo legato allo strumento acquistato che avrà come obiettivo finale  la capacità di scansionare ed analizzare i risultati dei test effettuati.   Studio e autoproduzione di software dedicato al controllo nel comparto ceramico   Dalle analisi effettuate e allo stato attuale delle cose    non abbiamo trovato un interesse diretto a studiare assieme dei software dedicati ai controlli.