Laboratorio di modellazione 3D e servizi qualità

Reverse Engineering, modellazione 3D e Rendering a supporto di Uffici Tecnici e di Design.
Corsi di Formazione sugli argomenti di Controllo Qualità e sul software PcDmis Laboratorio di Misura Dimensionale per grandi Lastre Ceramiche.
Consulenza Manageriale per la gestione delle Catene di Fornitura.

Qualità Ceramiche

La qualità nel mondo ceramico è sempre stato un fattore di successo per il distretto ceramico.
Ora che la concorrenza si è fatta più accanita risulta necessario dimostrare che le proprie lastre ceramiche e soprattutto le più grandi mantengono ciò che hanno promesso in fase di realizzazione e di commercializzazione.
La misurazione ma soprattutto le statistiche di produzione legate alle stesse sono diventate un fattore di successo da poter utilizzare con i clienti.
Poter misurare con metodi ripetibili e inconfutabili è quello che distingue Reverse & Quality Srl da altre realtà.
L’utilizzo di strumentazioni di avanguardia per il settore Ceramico le permette di ridurre i tempi di controllo a norma EN ISO 10545-2 in modo sensibile e con report e misure replicabili alle stesse condizioni.

Piastre di Calibrazione


Taratura e sorveglianza periodica delle Piastre di Calibrazione utilizzate  per l’azzeramento dei Plucometri  ed anche di quelle utilizzate per i Planar o strumenti similari a fine linea.
La taratura delle piastre di calibrazione per la costruzione di piastrelle di ceramica viene eseguita seguendo la normativa UNI EN ISO 10545-2 che definisce i metodi per determinare le caratteristiche dimensionali di lunghezza, larghezza, spessore, rettilineità, ortogonalità, svergolamento, curvatura del centro e dello spigolo.
Con l’ausilio di Macchine CMM Tridimensionali viene rilasciato un rapporto di prova riconosciuto dagli Enti di Certificazione.

Aggiornamento del 23/12/2015

Nel corso degli ultimi 6 mesi si sono sviluppate interessanti collaborazioni, la principale riguarda la partecipazione di Reverse & Quality Srl in veste di partner ad un progetto finanziato dalla regione Emilia Romagna e gestito e coordinato da Centro Ceramico Bologna. Questa ricerca, ha lo scopo di studiare e sviluppare competenze sulla produzione ed il controllo dimensionale delle grandi lastre ceramiche, altri partner del progetto di ricerca sono la Sacmi Group di Imola, la Ceramica Panaria di Finale Emilia, la Ceramica Gigacer di Imola il gruppo Ancora di Sassuolo, i risultati della ricerca, che durerà 2 anni, saranno pubblicati e messi a disposizione di tutta la filiera ceramica. Il lavoro che dovrà svolgere Reverse & Quality Srl sarà quello di dare un risultato certo e misurabile delle grandi lastre che verranno prodotte con i nuovi metodi utilizzando la competenza dei suoi operatori e le strumentazioni che possiede, intervenendo presso le altre società partner a garantire e documentare il corretto svolgimento della ricerca ed il suo grado di avanzamento.